Feed Back 2014

Andare in basso

Feed Back 2014

Messaggio Da Pisi il Gio Ott 09, 2014 1:27 pm

- Monitori
Il gruppo monitori quest’anno era una bomba! Tutti bravi, tutti belli, ognuno ci ha messo del suo e abbiamo fatto un anno super da quel punto di vista. Siamo tutti molto felici anche delle nuove presenze che si sono integrate e hanno capito da subito lo “spirito arca” mettendosi a disposizione e prendendo iniziative come e più di quanto ci si sarebbe aspettato da chi non ha mai fatto colonia con noi: bravi tutti!
Abbiamo discusso del fatto che però se è possibile sarebbe meglio evitare un via-vai di persone. Quelli che sono andati sono mancati, e quelli che sono arrivati hanno un po’ destabilizzato l’equilibrio. Anche i bambini hanno preso partenze e arrivi un po’ così e ci hanno messo un po’ per abituarsi.
Sarebbe quindi top toppissimo se nei prossimi anni si riuscissero a fare due settimane complete. Se proprio non fosse possibile è poi meno destabilizzante una partenza verso la fine di un arrivo a metà colonia.

Per quanto riguarda le visite vanno discusse bene e va pensato al ruolo che ha la visita anche e soprattutto di fronte ai bambini in futuro.
Cami viene a fare la monitrice?

- Natels
Quest’anno durante le telefonate qualcuno chiedeva di poter usare il suo natel. Abbiamo fatto questa cosa, ma diventa lunga e complicata se ognuno vuole poter usare il suo natel in quel momento. Abbiamo deciso di scrivere più chiaramente che se vogliono portare il natel lo teniamo noi e NON GLIELO DIAMO. Insomma, anche se non giocano a candy crash per due settimane non muore nessuno… (i monitori possono a volte, non vi preoccupare Marti e Fedro)
E questo va tenuto presente anche in colonia come monitori. Poi ecco, se c’è qualcuno che ha la mamma in Italia magari può anche usarlo, ma quello è un “caso speciale”.

- Turni che non sono turni
Abbiamo fatto una bella roba quando abbiamo cominciato a decidere nella riunione prima chi faceva docce e telefonate (anche se erano sempre quelli…) . Ci siamo però spinti oltre in questa cosa e ci siamo detti che forse si potrebbe pensare di aggiungerlo al cartellone turni come extra. Extra nel senso che non significa che ci fa le telefonate o le docce poi non fa i turni serali. Semplicemente mettere nero su bianco prima chi fa quelle cose.

- Orari
Come ogni anno (ma forse quest’anno ancora di più) eravamo sempre in ritardo sugli orari e tutto slittava mettendo a letto i bambini spesso troppo tardi.
Abbiamo quindi discusso una soluzione che richiede di essere un po’ più precisi sull’orario di cena: 19.00 fisse. A questo si potrebbe aggiungere la riunione serale alle 18.30, prima di cena invece che dopo. In questo modo appena finita la vaisseille si sarebbe in grado di cominciare la veglia.

- Pasti
I pasti durano sempre troppo. È normale però servendo in questo modo. I primi bambini serviti ora che gli ultimi hanno il cibo hanno già finito, devono aspettare per il bis in una catena che finisce allo stesso modo. Un bambino con il piatto vuoto a tavola si annoia e comincia a fare pagliacciate. Per questo ci siamo detti che se i monitori si sparpagliano bene al tavolo si potrebbe prevedere di mettere dei piatti di portata al centro in modo che ci si possa servire in modo indipendente. I monitori servono per fare in modo che non si riempiano il piatto all’inverosimile e poi non lo finiscano. È vero che poi c’è più roba da pulire, è gestibile. È anche vero che magari non per tutto è possibile, ma quando si può è una soluzione che potrebbe risolvere qualche problemino.

- Sveglia
Noi siamo un disastro, ma su questo c’è poco da fare: anche in colonia lo sapevamo benissimo, eppure le cose non miglioravano. Possiamo fare uno sforzo, ma boh….
Però le sveglie dei bambini sarebbe bene definire la sera prima 3-4-5 persone che la fanno… poi personalmente mi piacevano i tempi in cui chi aveva la sveglia bambini si ritrovava in sala monitori la mattina e la preparava inquattrequattrotto coordinandosi. Quest’anno a me è capitato più volte di essere lì ad aspettare e poi accorgermi che gli altri erano già nel bazar un po’ ognuno per conto suo a prepararsi i vestiti. La mattina è difficile, ma proviamo a coordinarci.

- Magazzino
Abbiamo delle cassette sensate. Anche per il 2015 non faremo la spesa materiale ma andiamo se mai sul posto a prendere quello che serve di volta in volta. Quest’anno il magazzino era troppo mistommerda. Per preparare una cosa che avrebbe richiesto mezz’ora capitava di metterci il doppio perché la metà del tempo si era in giro a pirlare per trovare il necessario. Facciamoci un po’ attenzione.
Il bazar era quasi troppo piccolo per tutto quello che avevamo, se torniamo a Les Bayards si potrebbe pensare di spostarlo nel sottosuolo.

- Birre vuote
A proposito di ordine… che schifo la sala moni la mattina! Potremmo prevedere di mettere una raccolta vetro in zona sala moni, così da mettere tutto lì e eliminarla appena possibile. Così era un po’ disgusting.

- Progetto continuato
È stata bella l’idea di avere un mega progetto lungo una colonia, ha piuttosto funzionato ed è un’idea da ripetere.
Il confessionale è morto in partenza assieme al computer di Tiago… peccato, magari ci si può ripensare.

- Karaoke
Che non capiti mai più che non si può fare per qualsiasi motivo al modo. Qualcuno che sa qualcosa di tecnologie ha una soluzione per non perderlo?

- Rituale mattutino
Ad alcuni è mancato quest’anno come l’anno scorso un rituale mattutino che introducesse il tema della giornata. Per fare un esempio a chi non capisce di cosa sto parlando l’anno in cui abbiamo fatto il cinema proiettavamo ogni mattina qualche minuto di un film e dallo schermo uscivano i personaggi. Oppure nel corpo umano si faceva un giro in un labirinto di vasi sanguigni accompagnati dai globuli rossi e si arrivava ad una mappa che indicava il punto del corpo in cui si era.
Quel bellissimo cartellone con la rotta poteva essere sfruttato meglio a questo scopo.
avatar
Pisi

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 27.08.13

Torna in alto Andare in basso

Re: Feed Back 2014

Messaggio Da Pisi il Gio Ott 09, 2014 1:27 pm

Commentate, aggiungete, riflettete, brainstormate!
avatar
Pisi

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 27.08.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum